Settembre a Palazzo

BALUNET

Prima edizione di Balunet, mercatino dell’usato e del libero scambio nel cortile di Palazzo Atelié.

All’aperto, in una cornice incantevole con vista, un’occasione per entrare in un mondo incantato, dove trascorrere un po’ di tempo fra i banchi dei nostri amici venditori, in tutta sicurezza.

Sabato 12 e domenica 13 settembre 2020 ore 11:00-18:00

TEATRO

Storia semiseria dell’umanità attraverso il teatro

di e con Tommaso Massimo Rotella

Un percorso attraverso la storia del teatro, a volte serio, a volte divertente, a volte tragico, come è la vita, in una conversazione con l’attore e autore Tommaso Massimo Rotella, nel giardino di Palazzo Atelié, immersi nell’arte e nella natura della collina torinese.

12 settembre 2020

ore 18:00

Giardino di Palazzo Atelié

E’ obbligatoria l’iscrizione, al fine di garantire la sicurezza richiesta dalle norme anti-contagio COVID19. I non iscritti saranno accettati solo fino a copertura dei posti disponibili.

Iscrizioni : inviare una mail a palazzoatelie@gmail.com

FESTIVAL DI ARTI VISIVE

E’ all’insegna del colore l’esposizione di arti visive proposta quest’anno da Ermanno Mantelli, che propone le sue ultime opere dal settembre scorso ad oggi.

Chiesa di Santa Croce

San Raffaele Alto

Inaugurazione il 12 settembre 2020 ore 17,30
Giorni di apertura e orari :

12 – 19 – 26 settembre e 3 – 4 ottobre dalle 17 alle 19

13 – 20 – 27 settembre e 4 ottobre dalle 11 alle 12 e dalle 17 alle 19

ALLEGRA TRAMA

Un telaio a Palazzo

La dimostrazione con Mirella Cherchi a Palazzo Atelié e le sue allieve, riporta a nuova vita l’antico telaio.

Palazzo Atelié

Domenica 13 settembre, ore 11:00-18:00

FIBRE E TESSUTI

Esposizione di Fiber Art

Quante cose si possono fare con un filato? Venite a scoprirlo a Palazzo Atelié, visitando l’esposizione di tele, arazzi e altri tessuti a telaio, nei locali di Palazzo Atelié. Con Giustino Caposciutti, Tegi Canfari, Mirella Cherchi, Daniela Gioda,  Luisa Pozzo e Carla Siccardi

Sabato 12 e domenica 13 settembre 2020 ore 11:00-18:00

Quel momento

Palazzo Atelié non è rimasto fermo durante il periodo di quarantena. Anche noi abbiamo approfittato della reclusione per mettere ordine, completare, creare.

Ecco alcune delle cose che abbiamo fatto:

Opera collettiva realizzata dai partecipanti a Femminitudine
Quarantena

Adesso aspettiamo le vostre opere!

Portatele qui:

BABOJA

L’Amministrazione Comunale di San Raffaele Cimena, in occasione del decennale  di  istituzione del Consiglio Comunale dei Ragazzi e nell’ambito del progetto “IPark” cofinanziato dalla Fondazione San Paolo, in collaborazione con  l’Associazione Culturale “Palazzo Ateliè”, ha posato l’opera dell’artista Piero Acuto “Baboja” e la “Capsula del Tempo” con le memorie del C.C.R. in un’area del Parco Comunale “IPark” il giorno 25 giugno 2021 alle ore 18,30.

Colore sul dolore

Esposizione personale di Domenico Poponi

25 maggio – 4 luglio 2021

Domenico Poponi nasce a Rivoli nel ’68 e per oltre 30 anni lavora come tecnico e addestratore del personale presso un’azienda leader nel campo delle apparecchiature elettromedicali. Lo sport è da sempre la sua grande passione: oltre allo sci e alla corsa, adora la MTB, con la quale ama cimentarsi in lunghe e appassionanti avventure. 

Nel 2015 la vita di Domenico viene completamente stravolta: a giugno viene alla luce la figlia Matilde e ad agosto dello stesso anno gli viene diagnosticato il Morbo di Parkinson. Da quel momento, comincia la sua seconda vita, fatta di nuove e dolorose sfide, ma non priva di momenti di luce.

È proprio in uno di quei rari momenti di luce che Domenico scopre la sua passione per la pittura. A 52 anni, si chiude un capitolo della sua vita e se ne apre un altro. Nel marzo 2020, in piena emergenza sanitaria, una mattina si sveglia e decide di iniziare a dipingere. Facendo i conti con una malattia che non gli da mai tregua, Domenico riversa su tela tutte le emozioni – positive e negative – vissute in questa sua seconda vita: gioie e dolori, luci e ombre, speranza e rassegnazione. Nei suoi dipinti, realizzati con tecnica mista, Domenico ci accompagna per mano nel suo mondo, un universo nel quale anche nei momenti più bui si può intravedere la luce. Perché se è vero che nulla accade per caso, nemmeno casuali sono i suoi soggetti. Domenico ci parla della sua esperienza con il Parkinson e lo fa attraverso pennellate decise, pesanti, con un utilizzo massiccio dei colori. Nelle sue opere troviamo tanto la voglia di non arrendersi quanto il dolore fisico, tanto la gioia delle piccole cose quanto la disperazione di trovarsi in una strada a senso unico.

Mercanti a Palazzo

Sabato e domenica 12 e 13 giugno non perdete il nostro mercatino.

Troverete l’angolo vintage, fischi e fischietti, i tessuti a mano di Luisa Pozzo e i prodotti del territorio come il riso di San Raffaele di Pochettino, lo zafferano di Castagneto Po, il miele di Pierino Corio, le composizioni floreali di EDF LAB e tante altre cose.

Foto

I risultati dell’extempore

Buona partecipazione all’extempore Sanraffaele Agorà coloristico.

La Giuria ha proclamato i dipinti vincitori:

Primo Premio : Francesco Siclari

Secondo Premio : Gianni Pennisi

Terzo Premio : Lara Canu

I partecipanti

I dipinti premiati

Extempore Sanraffaele Agorà coloristico



Gli artisti, pittori che producono opere figurative, creative ed astratte, sono invitati all’ex-tempore di pittura che si terrà il giorno 30 maggio 2021 presso l’Associazione Palazzo Atelié in San Raffaele Cimena Alto, via Maestra 56.

Il ritrovo è fissato alle ore 9:00 all’ingresso del giardino, dove si procederà alla timbratura dei supporti (portati da ciascun artista) e al pagamenti di 20,00 Euro comprensivi di iscrizione a socio sostenitore della Associazione Palazzo Atelié e pubblicazione on line del prodotto ex-tempore.

Espletate queste formalità, l’artista potrà scegliere il luogo dove operare e/o il soggetto della sua opera, che dovrà consegnare a Palazzo entro le ore 16:00.

Alle ore 17:00  si riunirà la Commissione giudicatrice, che alle ore 18:00 pubblicherà i risultati di classifica. Il giudizio della giuria è incontestabile

L’ Associazione Palazzo Atelié, concludendo l’evento alle ore 18:00, assegnerà i seguenti premi ai primi tre classificati:

1° premio – Euro 200,00 + Buono per partecipazione a una mostra collettiva presso Galleria d’arte Ossimoro -Torino

2° premio – Esposizione dell’opera in collettiva a Palazzo Atelié + pubblicazione in catalogo

3° premio – Esposizione opera in collettiva a Palazzo Atelié

Il termine per le iscrizioni, che possono essere effettuate on line, compilando il form che segue, è la mezzanotte del giorno 25 maggio.

In caso di iscrizioni inferiori a 5 partecipanti l’Associazione Palazzo Atelié si riserva di annullare l’evento.

FAQ

D – Partecipando all’extempore dovrò portare con me i miei colori, le mie attrezzature e il mio supporto?

R – Si. Il supporto sarà timbrato all’atto del pagamento della quota, per garantire la correttezza della gara.

D – Qualora non vincessi, è previsto un attestato di partecipazione?

R – Si, avrai un attestato di partecipazione.

il tuo nome
il tuo cognome
inserisci la tua mail
il tuo n. di cellulare

Non modificare
Pagherò in contanti euro 20,00 all'atto della registrazione

Femminitudine 2021

Quest’anno la situazione legata all’epidemia di COVID19 non ci ha consentito di organizzare per l’8 marzo un evento fisico.

Vogliamo comunque celebrare virtualmente la giornata e lo facciamo con questa presentazione di alcune delle artiste che animano la nostra Galleria Virtuale.

Apre la Galleria virtuale di Palazzo Atlelié

Le restrizioni connesse all’epidemia COVID hanno colpito duramente il mondo della cultura: Teatri chiusi, concerti vietati, musei chiusi al pubblico e ugualmente le Gallerie d’Arte.

Cerchiamo di dare un aiuto in questo momento difficile agli artisti che hanno perso la possibilità di mostrare le proprie opere al pubblico, offrendo loro uno spazio virtuale e un’organizzazione per vendere le proprie opere on line.

Saremo presenti su Facebook, su Instagram e su Pinterest offrendo una vetrina che speriamo di riempire sempre più di Arte.

Seguiteci su questo sito e sui social media.