Mimma Nicolosi Palana

​Della tradizione artistica mediterranea, incarna la forza, la sensibilità e la solarità. 
È una vera figlia del vento e come un turbine modella la materia, la terra d’argilla, con mani forti e sapienti.
In una straordinaria intensità simbolica, le sue opere, morbide ma possenti, richiamano il calore del sole, la potenza della terra, la leggerezza dell’aria.
Spesso nelle sue mani, la materia assume forme di donne come archetipo femminile: figure sensuali e volitive dai contorni sinuosi e corpulenti, un inno alla gioia, al calore e alla bellezza a cui fa contrasto la parallela espressione dell’eroina romantica dal tragico destino.

​Ci possiamo leggere la denuncia della condizione femminile, lacerata tra impeti di emancipazione e stati d’oppressione.
Quando l’animo è più leggero, invece, dà vita a meravigliosi fischietti in terracotta, nipoti dell’antica tradizione popolare, reinventati in mille sculture fantasiose a cui appoggiare le labbra per gioire sorpresi delle loro sonorità.


Mimma Nicolosi vive e crea le sue opere a Torino, nel suo atelier, in via Alba n.7 aperto alle idee e al mondo, ed in questa città lavora come atelierista presso il Centro di Cultura per l’Espressività e la Comunicazione, atelier di scultura Elios, ITER dove organizza percorsi didattici e formativi per insegnanti, bambini e famiglie.

http://www.mimmanicolosi.com/