Stage di pittura murale

Alternanza scuola lavoro a Palazzo Atelié

Il progetto, in collaborazione con il Liceo Classico, Linguistico e Artistico Giuseppe e Quintino Sella di Biella, risponde all’esigenza di creare un’alternanza scuola lavoro per gli studenti delle ultime classi degli istituti secondari. 

Gli obiettivi formativi e didattici dello stage danno agli studenti  una reale e fattiva possibilità di azione-lavoro in un campo, attraverso interventi pittorici e creativi finalizzati al miglioramento estetico di alcune pareti di Palazzo Ateliè, che ospita il laboratorio nella sua sede, uno spazio in cui si promuove l’arte in ogni sua forma, dalla pittura murale fino al riciclo creativo.

In due gruppi per un totale di 14, gli studenti delle quinte classi del liceo hanno partecipato alla decorazione delle pareti, dopo aver sottoposto alla Direzione artistica di Palazzo Atelié i propri bozzetti.

Sotto la guida dei docenti, del tutor Francesca Dondoglio, e con la supervisione di Ermanno Mantelli i giovani artisti si sono cimentati nello sviluppo del proprio progetto per gli spazi della parete delle scale. 
Parola d’ordine: destrutturare l’architettura del Palazzo!

Le proposte degli studenti

Il Progetto scelto e la sua realizzazione

Si arricchisce così con altri contributi il lavoro corale già eseguito di decorazione del palazzo.

Vedi la presentazione :Presentazione-PALAZZO-ATELIE

Vedi il video